Cerca e trova immobili

SVIZZERATredicesima AVS, le proposte di finanziamento non convincono

03.05.24 - 16:45
La Commissione della sicurezza sociale del Nazionale ha respinto le due varianti avanzate del Consiglio federale.
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
Tredicesima AVS, le proposte di finanziamento non convincono
La Commissione della sicurezza sociale del Nazionale ha respinto le due varianti avanzate del Consiglio federale.

BERNA - In merito al finanziamento della 13esima mensilità AVS, approvata da popolo e Cantoni lo scorso 3 marzo, la Commissione della sicurezza sociale del Nazionale ha respinto le proposte di finanziamento avanzate dal Consiglio federale.

Per un solo voto di scarto (13 a 12), precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, la commissione considera che bisognerebbe rinunciare al progetto di finanziamento proposto dal Consiglio federale e stabilire invece un meccanismo di finanziamento nell’ambito della prossima ampia riforma del primo pilastro.

Tutto questo nell’ottica di garantire un approccio globale e ben ponderato, che permetta di salvaguardare questa assicurazione sociale e il suo finanziamento per il decennio successivo, specifica la nota.

Il progetto goverantivo - Il Consiglio federale, ricordiamo, lo scorso 27 marzo aveva proposto di porre in consultazione due opzioni per garantire il finanziamento delle 13esima mensilità dal 2026 come voluto all'iniziativa popolare dei sindacati: una prevede di aumentare i contributi salariali di 0,8 punti; l’altra di aumentare sia i contributi salariali di 0,5 punti sia l’IVA di 0,4 punti.

Nel contempo, tenuto conto della difficile situazione finanziaria delle casse federali, il governo prevede di ridurre, a partire da inizio 2026 e fino all’entrata in vigore della prossima riforma dell’AVS, il contributo della Confederazione ai costi del primo pilastro 20,2% al 18,7%.

Su quest'ultimo aspetto, con 17 voti a 8, la commissione invita l'esecutivo a desistere. Se la quota della Confederazione dovesse comunque essere ridotta e fosse scelto un finanziamento attraverso un aumento combinato dei contributi salariali e dall’IVA, la commissione raccomanda - 13 voti a 12 - che i due elementi del finanziamento siano presentati congiuntamente nell’ambito di un unico oggetto.

Tredicesima mensilità anche per l'AI - Volendo evitare ogni tipo di discriminazione nell’ambito del primo pilastro dopo l’adozione della 13esima AVS, la commissione ha approvato un'iniziaitva parlamentare - 13 voti a 12 - volta ad introdurre il versamento di una mensilità supplementare anche per i beneficiari di una rendita dell’assicurazione invalidità (AI).

La commissione spiega questo passo col fatto che finora il primo pilastro, base del sistema di previdenza svizzero, è sempre stato trattato come un tutt’uno e sia il Parlamento sia il Consiglio federale si sono adoperati per far evolvere in parallelo l’AVS e l’AI.

La commissione rammenta inoltre che la Costituzione prevede che le rendite delle due assicurazioni debbano coprire adeguatamente il fabbisogno vitale. Tale aspetto è ancora più importante nell’ambito dell’AI, pensa la commissione, dal momento che il numero di persone in situazione di precarietà è nettamente più altro tra i beneficiari dell’invalidità che non dell’AVS.

Tempi stretti - Il Consiglio federale si è fissato un calendario serrato per garantire l'applicazione e il finanziamento della tredicesima rendita fino al 2026. Il DFI dovrà elaborare entro questa estate un progetto da porre in consultazione sulla base dei parametri decisi. Il messaggio dovrà essere sottoposto al Parlamento entro l'autunno del 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 1 sett fa su tio
Notoriamente ogni famiglia decide di spendere più di quello che guadagna senza minimamente pensarci. Tanti in qualche modo si farà… specialmente se saranno i mitici ALTRI a pagare

vulpus 1 sett fa su tio
Ecco concretizzarsi quanto era già evidente prima. Si sono illusi i cittadini su questo obolo, senza saper dire da dove venisse il finanziamento. Una grande bufala questa tredicesima. Uno sperpero a pioggia che non servirà a nessuno. Tanto per giustificare ulteriori aumenti di CM.Avevano perfettamente ragione chi propugnava una tredicesima AVS solo per chi ne aveva bisogno e non per i signori Bloche e Tettamanti, tanto per citarne 2. ora i buoi sono fuori dalla stalla e quanto il CF propugna o in una maniera o nell'altra, questione di tempo , sarà applicato

Voilà 1 sett fa su tio
Risposta a vulpus
Il regolamento dellAVS non permette di fare differenze tra assicurati ricchi e poveri, e fissando una soglia del bisogno l'assicurato dovrebbe inoltrare una richiesta, che andrebbe poi verificata, procefura complessa che provocherebbe un aumento delle spese amministrative. Si vuole aumentare la spesa per l'esercito di 7 miliardi l'anno, e portarla all'1% del PIL, con quindi un aumento progressivo in funzione di quest'ultimo, e nessuno si fa tante paturnie, meno di tutti i partiti contrari alla tredicesima AVS.

Emib5 1 sett fa su tio
Risposta a vulpus
La votazione ha avuto un esito chiarissimo e anche la domanda posta era chiarissima, tutti ne avrebbero beneficiato. Dimentichi però che tra chi ne ha davvero bisogno e i vari Tettamanti, c'è una vasta cerchia che ha visto i costi aumentare notevolmente in questi anni ma non ha avuto alcun aumento dalla cassa pensione e un aumento di circa 4% dell'AVS dal 2018, a questi non pensi? Il fatto che pochi straricchi prenderanno la 13a non incide molto sulle uscite supplementari e eviterebbe complicazioni burocratiche.

vulpus 1 sett fa su tio
Risposta a Emib5
L'errore di questa faccenda stà nella proposta portata in votazione, banalizzando il tutto. La cerchia dei benestanti è molto vasta, e il recupero di questo montante servirebbe a liberare risorse ben più consistenti a chi ne dovrebbe veramente beneficiare. Inutile menar il can pèer l'aia. C'è stato un errore , probabilmente anche voluto, nel proporre una tredicesima AVS, che in effetti non lo è, perchè nessuno ne trarrà alcun beneficio, se non chi , impeterrito contnua ad alzare premi di CM, di costi dell'energia, e di tutto il rtesto.

Emib5 1 sett fa su tio
Risposta a vulpus
Per me non è stato un errore, la 13a per tutti evita il progressivo impoverimento di una vasta fascia di pensionati con pensioni non basse abbastanza da poter chiedere aiuti supplementari che, va detto, ci sono eccome. Se si utilizzasse solo il modello di aiuti mirati, assisteremmo ad progressivo indebolimento della fascia che ora ce la fa e finirebbero tutti ad aver bisogno di aiuto. Sottolineo poi il mio pensiero che troppi tra quelli che oggi lamentano pensioni troppo basse, sono persone che non hanno pensato per tempo alla propria terza età come molti altri. Ricordo anche che l'Avs è obbligatoria da una vita e che le casse pensioni ci sono da così tanto che la potrebbero avere quasi tutti gli anziani viventi oggi, senza dimenticare il terzo pilastro o il risparmio individuale. Siamo per fortuna una società moderna e sociale, ma la responsabilità individuale non va dimenticata, non si può pretendere che sia sempre lo stato (noi contribuenti) a risolvere i propri problemi.

Voilà 1 sett fa su tio
Risposta a vulpus
Vero, le camere federali e il CF hanno sbagliato, hanno bocciato l'adeguamento al rincaro delle rendite ed hanno peggiorato le condizioni delle prestazioni complementari. Proprio il contrario di quello che andava fatto per andare incontro a chi è in difficoltà.

Voilà 1 sett fa su tio
Risposta a Emib5
C'è però un gran numero di donne che non ha mai lavorato o ha lavorato poco per dedicarsi all'educazione dei figli, moltissime casse pensione non hanno rendite per coniugi e bassissime rendite per vedovanza.

Emib5 1 sett fa su tio
Purtroppo questa è la visione democratica dei partiti di destra, poco rispettosi, voglio essere gentile, del risultato di una votazione democratica con esito indiscutibile. Il finanziamento non è il problema, è la volontà politica che manca e sono piuttosto realista da ipotizzare che i loro elettori avranno la memoria corta e li rivoteranno alla prossima occasione, salvo lamentarsi per quattro anni.

Voilà 1 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Già, e quando gli fa comodo, come per il decreto Morisoli, lo chiamano "Il sovrano".

Matteo81 1 sett fa su tio
A nessuno interessa da dove li prendono basta che li trovino, ma questo è il mondo dal contrario. Mi domando se avete votato una domanda ve la sarete fatta o come il serpente con il fachiro vi siete fatti attirare senza riflettere sulle conseguenze.

Matteo81 1 sett fa su tio
Tutti attaccati alle mammelle dell'Elvezia, come se non ci fosse stata un altra soluzione prima di andare in pensione che non quella di pretendere 100 franchi in più al mese. E alle fine la gente che veramente ha bisogno e non arriva all ultimo del mese continuerà a non arrivare con un pezzo di pane in tavola. E immagino che molti sono quelli che poi criticano la politica che non fa abbastanza, andava detto no alla 13ma e questi soldi dati in modo mirato a chi davvero non ce la fa!

Voilà 1 sett fa su tio
Risposta a Matteo81
Per dare i soldi in maniera mirata la politica ha ridotto le prestazioni complementari, per chi ha avuto una riduzione degli aiuti, l'applicazione delle nuove misure è entrata in vigore l'1 gennaio 2024. A marzo del 2023, d'accordo anche il CF, le camere federali hanno rifiutato l'adeguamento al rincaro delle rendite AVS. E sei ancora convinto che la politica stava facendo abbastanza?

RV50 2 sett fa su tio
Che il governo e i sette nani pensino un poco di più al loro popolo e i soldi li trovano , come li trovano per finanziare tutti cani e orci nel resto del mondo

adri57 2 sett fa su tio
Fate come volete, ma fuori i soldi al più presto, così come deciso dal popolo sovrano, a larghissima maggioranza.

pegis 2 sett fa su tio
Tante storie per dei soldi che noi pensionati abbiamo largamente versato e che ci ritornano con il contagocce, é VERGOGNOSO. Cari politici fate pena. Continuate a versare milioni per le guerre e per quelli che arrivano a magnare e bere senza aver mai versato il becco di un quattrino.

Matteo81 1 sett fa su tio
Risposta a pegis
Te li danno da una parte e te li tolgono dall' altra con l'iva. Alla fine invece di 100 franchi al mese saranno meno di 80. E comunque solo tu/voi la pagate, tenendo conto anche delle paghe di allora e quelle di adesso non mi lamenterei visto che la pensione voi la prendete ma chi ci arriva fra 20 o 30 anni?

Voilà 1 sett fa su tio
Risposta a Matteo81
L'ultimo aumento dell'IVA è stato del 0.3%, vale a dire che su una spesa di 1000 Fr. paghiamo 3 Fr. in più. Per pagare 30 Fr. di IVA bisogna spenderne 10'000... Sono anni che danno l'AVS per fallita, è sempre qui e in salute.

Filippone22 2 sett fa su tio
I miliardi per la NaziUcraina piovono come nulla fosse! Basta prendere scuse! I soldi ci sono, regalatene meno al mondo e che si pensi ai nostri pensionati!

Mabilo 2 sett fa su tio
I soldi la Confederazione li ha (vedasi quanti miliardi Lioni vengono sperperati nel mondo)! Che vengano usati entro i confini, senza tante storie!!! È inutile spremere ancor di più la popolazione e i lavoratori!!

blitz65 2 sett fa su tio
basta gettare soldi nel wc !!!

Rosso Blu 2 sett fa su tio
Già, non convince 1 in particolare su 13. Ma per favore, vanno finanziati punto e basta e non come. A fine mese ci chiamate alla cassa e non voto chi pago e da che fonti. Dunque non perdiamo altro tempo e risolvete senza tanti interlocutori che decidano come. Grazie

Matteo81 1 sett fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Cortocircuito, prendi una pausa e poi riprova.
NOTIZIE PIÙ LETTE